Latte di soia fatto in casa e polpette con lo scarto (okara)
Il latte di soia fatto in casa è una bevanda molto proteica, piuttosto semplice da fare, priva di colesterolo e lattosio perchè naturalmente vegetale. Con lo scarto del processo di filtraggio (detto "okara"), si possono preparare delle polpettine salate alle verdure davvero buone e morbidissime.
450gdi verdure già cotte (per me cavolfiori e broccoli)
2cucchiaidi pan grattato + qb se serve
1cucchiaio di olio evo
Istruzioni
Prepariamo la bevanda di soia
Ammolla la soia per 24 ore, cambiando l'acqua dopo 12, e tienila in frigorifero durante questo tempo.
Scolala, sciacquala, e frullala con un frullatore potente (tipo Bimby o di quelli verticali - no robot o tritatutto) con 500 ml d'acqua per 2 minuti. Aggiungi gli altri 500 ml d'acqua, e il resto degli ingredienti e frulla ancora un minuto.
Porta a il latte ottenuto sul fuoco in un pentolino. Dal bollore, cuoci a fiamma bassa per 15 minuti. Siccome si formerà una schiuma che salirà di livello, prendi un pentolino capiente.
Spegni la fiamma, lascia intiepidire e filtra il tutto attraverso un sacchetto per latte vegetale o una garza filtrante.
Prepariamo le polpette
Frulla tutti gli ingredienti insieme (dallo scarto del latte di soia dovresti aver ottenuto circa 150 g di okara), e forma delle polpettine grandi come una noce. Aggiungi poco pan grattato se il composto risulta ancora un po' appiccicoso.
Cuoci in padella con olio, oppure in forno a 190° per 20 minuti, girando a metà cottura.