Gli involtini di radicchio ripieni sono un antipasto vegano, completo e sfizioso. Una piatto semplice ma dal sapore elegante, che gioca sull’equilibrio tra l’amaro del radicchio e la dolcezza del ripieno.
Questa ricetta mi salva sempre quando ho ospiti a casa perché posso prepararla in anticipo e cuocerla in pochi minuti prima di servire. E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, vi confermo che l’effetto visivo è spettacolare tanto quanto il gusto.
Il protagonista è il radicchio, una delle verdure invernali più nutrienti, perché è ricco di antiossidanti (vitamina C, antociani), proprietà digestive (grazie alle sostanze amare) e sali minerali come il potassio.
Ho reso il piatto completo abbinando il tofu per le proteine vegetali, le erbette (bietoline o spinaci vanno bene) e le noci tritate (fonte di omega-3) per un tocco croccante.
Il tocco finale? La salsa allo yogurt: fresca, cremosa e giusta per smorzare l’amarognolo del radicchio.
Continuate a leggere per scoprire come preparare questo antipasto vegetale in pochi passaggi.

Come fare gli involtini di radicchio ripieni
Iniziate dal ripieno: pelate la patata dolce e tagliatela a pezzi grandi, quindi lessatela in abbondante acqua finché non risulta tenera.
Mentre la patata cuoce, occupatevi delle erbette: tritate finemente mezza cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio evo, quindi aggiungete spinaci o bietoline, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio. Quando saranno pronte tritatele in modo grossolano.
Una volta che la patata risulterà morbida schiacciatela in una ciotola, unite il tofu sbriciolato con le mani, le erbette, le noci tritate, un pizzico di sale e, per una farcia ancora più cremosa, 2 cucchiai di formaggio veg (tipo spalmabile). Mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora preparate il radicchio: scegliete foglie grandi e integre, lavatele delicatamente e tamponatele bene con un canovaccio. Disponete circa un cucchiaio abbondante di farcia al centro di ogni foglia, ripiegate i lati verso l’interno e arrotolateli stretti, chiudendoli con uno stuzzicadenti. Gli involtini devono essere ben chiusi per non sfaldarsi in cottura.
Scaldate una padella antiaderente e, quando è ben calda, adagiate gli involtini. Fateli dorare qualche minuto per lato, girandoli delicatamente per non romperli, finché la foglia esterna non risulta leggermente croccante e dorata.
Infine preparate la salsa allo yogurt: in una ciotolina mescolate yogurt vegetale senza zucchero, un cucchiaio di maionese veg, un pizzico di sale, olio evo e un goccio di succo di limone.
Servite gli involtini ben caldi, decorandoli con prezzemolo fresco tritato e qualche cucchiaiata di salsa allo yogurt.
Potete servirli come antipasto vegano o come contorno sfizioso accanto ad un secondo invernale: i vostri ospiti se li contenderanno fino all’ultimo!
Varianti e consigli
Come sostituire il tofu?
Il sapore del tofu nel ripieno non è forte perché viene mescolato al resto degli ingredienti, ma se non vi piace potete usare in alternativa dei fagioli cannellini o ceci schiacciati con la forchetta.
Se non avete la patata dolce potete usare la patata normale.
Il rotolo di verdura è un piatto jolly super versatile che potete replicare ogni volta in modo diverso, scegliendo verdure di stagione e modificando il ripieno in base ai vostri gusti.
Se questa ricetta vi è piaciuta dovete provare anche il rotolo di verza, patate e lenticchie, perfetto per la stagione più fredda; quando le temperature si alzano, invece, vi consiglio di puntare su questi involtini di cetrioli, facili e freschi.

Involtini di radicchio ripieni | Antipasto facile e sfizioso
Ingredienti
- 1 cespo di radicchio (foglie grandi e intere)
- 1 patata dolce media
- 1 mazzetto di erbette (bietoline o spinaci)
- Mezza cipolla piccola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 panetto di tofu da 125 g
- 1 cucchiaio di noci tritate
- 2 cucchiai di formaggio vegetale cremoso (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato
- Salsa allo yogurt vegetale
Istruzioni
- Lessate la patata dolce finché non risulta tenera.
- Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio, aggiungete le erbette, il sale e fate cuocere finché morbide. Poi tritatele grossolanamente.
- In una ciotola mescolate la patata schiacciata, le erbette, il tofu sbriciolato, le noci tritate e un pizzico di sale. Per una consistenza più cremosa, incorporate il formaggio vegetale.
- Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Lavate e tamponate le foglie di radicchio, disponete un cucchiaio abbondante di farcia al centro di ogni foglia, ripiegate i lati arrotolandoli stretti e chiudendoli con uno stuzzicadenti.
- Scaldate una padella antiaderente. Adagiate gli involtini e fateli dorare qualche minuto per lato, senza sfaldarli.
- Completate con prezzemolo fresco tritato e qualche cucchiaio di salsa allo yogurt vegetale.




