L’insalata coleslaw è un contorno fresco, croccante e veloce che, con la sua versatilità, accompagna bene qualsiasi secondo vegetale.
L’ingrediente principale di questo ricetta americana è il cavolo cappuccio, infatti il termine “coleslaw” deriva dalla parola olandese koolsla che è l’abbreviazione di koolsalade, cioè letteralmente “insalata di cavolo”.
Esistono tante versioni di questo piatto: io ho utilizzato sia il cavolo verde che quello viola, un po’ per l’effetto cromatico bellissimo e, soprattutto, per raddoppiarne i benefici, perché il cavolo è ricco di vitamina C, vitamina K e antiossidanti. Non mancano poi le carote che aggiungono beta-carotene e, nel mio caso, i semi di zucca per una nota croccante e un piccolo boost di proteine vegetali, omega-3 e minerali.
Il vero segreto di una coleslaw perfetta? Strizzare bene l’insalata con le mani dopo averla condita: questo gesto serve a rompere le fibre del cavolo cappuccio, rendendolo più morbido, digeribile e capace di assorbire meglio il condimento. Il risultato è un’insalata incredibilmente saporita che piace anche a chi di solito non ama il cavolo crudo.
L’insalata coleslaw è perfetta nel ripieno di piadine e panini, deliziosa accanto a burger vegetali o tortel di patate e si prepara letteralmente in dieci minuti. È anche un’ottima scelta per il menu delle feste, quando cercate un contorno veloce, colorato e non scontato come la classica insalatina.
Continuate a leggere per scoprire come prepararla passo dopo passo.

Come assemblare l’insalata coleslaw
Iniziate dalle verdure: affettate finemente il cavolo cappuccio, utilizzando una mandolina per fare prima. Le fette devono essere sottili ma non troppo, altrimenti l’insalata perderà croccantezza.
Tagliate le carote a julienne: l’importante è che siano più o meno dello stesso spessore per un risultato uniforme.
Trasferite cavolo cappuccio e carote in una ciotola capiente, aggiungete una manciata di semi di zucca (se vi piacciono) e mescolate.
A parte preparate il dressing: in una ciotolina unite maionese vegetale,senape, un filo di olio evo, sale, pepe e, se vi piace, del prezzemolo fresco tritato; mescolate bene fino a ottenere una bella salsina.
Versate il condimento sulle verdure e ora prendete appunti per il passaggio importante: con le mani, mescolate l’insalata strizzandola e massaggiandola energicamente per almeno 1-2 minuti. Questo movimento spezza le fibre del cavolo cappuccio, lo ammorbidisce e permette al condimento di penetrare meglio.
Servite la coleslaw come contorno da abbinare ad un secondo vegetale oppure utilizzatela come ripieno per panini, piadine e wrap.
Se vi piacciono le mix salad, questa non potete proprio perderla: ci potete aggiungere di tutto, per cui divertitevi a creare la vostra coleslaw personalizzata!
Varianti e consigli
Se non avete due tipologie di cavolo cappuccio potete usarne anche soltanto una.
La maionese è la salsa tipica di questo piatto, ma potete ometterla o sostituirla con salsa yogurt.
Le insalate sono piatti che ci ricordano l’estate, ma anche nei periodi più freddi rappresentano una miniera di benefici perché mixano ingredienti di stagione super ricchi di nutrienti.
Qualche esempio? Tra le insalate autunnali potete provare un piatto unico con fichi e pere oppure una più sfiziosa con zucca e ceci, mentre tra le insalate invernali trovate il tris verza, finocchio e radicchio oppure la coppia infallibile finocchio e arance: a voi la scelta!

Insalata coleslaw pronta in 10 minuti
Ingredienti
- mezzo cavolo cappuccio verde
- mezzo cavolo cappuccio viola
- 2 carote grandi a julienne
- una manciata di semi di zucca (facoltativi)
Per il condimento:
- 3 cucchiai di maionese vegetale
- 1 cucchiaino di senape
- olio evo qb
- sale
- pepe
- prezzemolo (facoltativo)
Istruzioni
- Affettate finemente il cavolo cappuccio.
- Tagliate le carote a julienne.
- Unite cavolo e carote in una ciotola, insieme ad una manciata di semi di zucca.
- A parte preparate la salsa per il condimento: maionese veg, senape, olio, sale, pepe e prezzemolo.
- Aggiungete la salsa alle verdure e con le mani mescolate strizzando bene per spezzare le fibre del cavolo cappuccio (e rendere l’insalata più morbida).
- Servitela come contorno o ripieno per pianini e piadine.





Una risposta
Grazie ☺️